Blog

Elettromiostimolazione: cos’è e quali benefici e risultati aspettarsi

Categoria: EMS
21 Maggio 2024
Elettromiostimolazione: cos’è e quali benefici e risultati aspettarsi

L’elettromiostimolazione è uno dei trend del momento? È davvero efficace? Sedute di soli 20 minuti che fanno dimagrire e che rendono il corpo più tonico e in forma, è tutto vero?

Inizialmente l’elettrostimolazione muscolare EMS veniva utilizzata esclusivamente per scopi fisioterapici e terapeutici, oggi, con il metodo 20traininglab, è diventato parte di un sistema di allenamento total body e permette di ottenere grandi benefici!

A cosa serve l’elettromiostimolazione

L’elettromiostimolazione (EMS) è una tecnologia avanzata che agisce producendo contrazioni muscolari, coinvolgendo l’intero corpo grazie ad un allenamento efficace senza impattare sulle articolazioni. Il metodo 20TrainingLab utilizza dei protocolli per creare un approccio personalizzato e su misura in modo da ottenere i risultati desiderati.

Questo sistema di allenamento ha una durata di 20 minuti e viene svolto direttamente nei nostri centri dove sono presenti dei Personal Trainer formati per seguirti passo passo per tutto il percorso di miglioramento. Il piano di allenamento viene ideato su misura per te ed è del tutto individuale. Il numero di incontri settimanali varia a seconda del protocollo a cui si fa riferimento così come la definizione degli obiettivi personali da raggiungere.

A cosa serve? L’EMS ha moltissimi benefici: è utile per dimagrire, per ottenere un corpo tonico e in forma, per migliorare il tono muscolare e la postura, per alleviare il mal di schiena e anche per rimuovere gli inestetismi come la cellulite e la ritenzione idrica.

Con il metodo EMS di 20TrainingLab esegui movimenti specifici per ottenere risultati specifici!

Come agisce l’elettromiostimolatore

L’abbigliamento tecnico appositamente studiato per EMS è dotato di elettrodi che servono per attivare la muscolatura. A seconda dei protocolli a cui si aderisce e agli obiettivi prefissati viene definito il tipo di allenamento.

Questo approccio è del tutto indolore e non è invasivo. La nostra attrezzatura è confortevole per tutte le taglie e ci occupiamo di fornire ai clienti tutto il materiale di cui hanno bisogno.

Non hai mai provato un allenamento EMS? Nessun problema: devi soltanto recarti presso uno dei nostri centri e un nostro Personal Trainer certificato ti spiegherà tutto ciò che devi fare. Gli allenamenti 20traininglab sono alla portata di tutti e non richiedono alcuna preparazione fisica specifica grazie alla loro personalizzazione.

Quali sono i benefici del sistema EMS:

  • Sollievo dal mal di schiena: Gli impulsi hanno un effetto decontratturante sulle fibre muscolari. Uno studio recente ha evidenziato che un’elettromiostimolazione total body di 20 minuti ha degli effetti paragonabili a un classico trattamento per il mal di schiena. Il nostro protocollo specifico prevede EMS, esercizi a corpo libero guidati dal Personal Trainer certificato e allungamento muscolare.
  • Incremento del tono muscolare: l’elettromiostimolazione agisce sui muscoli facendoli contrarre per 4 secondi e rilasciare per altri 4 secondi. Il metodo 20TrainingLag prevede una serie di movimenti specifici che consentono di dare tono alla muscolatura. Il risultato è un corpo più in forma e tonico.
  • Riduzione degli inestetismi: il nostro sistema di allenamento consente di ottenere molti benefici estetici. L’EMS aiuta a bruciare i grassi e accelera il metabolismo, il risultato è una pelle più tonica e compatta. È efficace contro la cellulite e aiuta a combattere la ritenzione idrica e la pesantezza a livello degli arti inferiori.
  • Protezione delle articolazioni: il nostro percorso prevede movimenti specifici eseguiti in assenza di pesi, in questo modo le articolazioni non vengono sovraccaricate. Inoltre, durante l’EMS i muscoli vengono costantemente mantenuti attivi, questo permette di proteggere le articolazioni e di mantenere il movimento all’interno della fisiologica escursione articolare.
  • Perdita del grasso corporeo: il metodo 20TrainingLab con EMS total body aiuta a dimagrire più rapidamente rispetto al training tradizionale perché intensifica l’allenamento. Mediamente 20 minuti equivalgono a un workout settimanale completo.
  • Miglioramento della postura: l’EMS è efficace sull’allineamento posturale. Riduce le contratture e tonifica i core muscles che sono i muscoli che svolgono una funzione posturale a livello addominale e dorsale. Puoi ottenere una postura più simmetrica e senza atteggiamenti viziati attraverso un percorso mirato supportato dai nostri protocolli ottimizzati.
  • Recupero funzionale: hai da poco subito un intervento chirurgico? Devi seguire un percorso post-traumatico? L’elettromiostimolazione migliora la funzionalità muscolare e aumenta il flusso sanguigno nelle aree trattate. Il metodo 20TrainingLag ti aiuta a migliorare il tuo stato di salute e a rimetterti in forma in breve tempo.

Nei nostri centri ti seguiamo in un percorso di miglioramento personale che ha come focus il tuo benessere. I nostri Personal Trainer certificati impostano un programma di allenamento con sistema EMS individuale e ti aiutano a ottenere gli obiettivi che hai sempre sognato.

Un solo incontro a settimana è sufficiente? Lo valuteranno i nostri Personal Trainer, indicando il percorso migliore per te in base agli obiettivi che desideri raggiungere.

Quante calorie si bruciano con l’elettromiostimolazione

L’EMS permette di bruciare circa il 20-30% di calorie in più rispetto a quelle che si consumano con un workout tradizionale. Naturalmente, il consumo calorico dipende anche dal peso, dal sesso, dall’età e dal tipo di training che viene svolto.

Per una sessione di 20 minuti di EMS con il metodo 20traininglab si può arrivare a bruciare dalle 700 alle 900 calorie.

Devi sapere che la perdita del grasso corporeo avviene a livello globale, ecco perchè i nostri protocolli promuovono un approccio equilibrato total body.

L’elettromiostimolazione funziona? Sì, il metodo 20TrainingLab segue un approccio globale e si basa su protocolli ottimizzati e supportati da numerosi studi.

Se non sei sicuro che l’elettromiostimolazione sia adatta a te, non preoccuparti! Prima di ogni percorso viene svolto un colloquio conoscitivo in modo da valutare le tue necessità specifiche.

Con il metodo 20TrainingLab tutti possono allenarsi, nessuno escluso. I nostri Personal Trainer si occupano di impostare un programma su misura che ti permette di raggiungere gli obiettivi prefissati. Non sei mai solo, un professionista è al tuo fianco durante tutto il percorso.

Per maggiori informazioni sul sistema EMS o sui nostri centri, non esitare a contattarci!