Blog

Utilizzare gli infrarossi per dimagrire e tonificare: come funziona

Categoria: Vaculab
21 Maggio 2024
Utilizzare gli infrarossi per dimagrire e tonificare: come funziona

Come funzionano i raggi infrarossi per dimagrire?

I raggi infrarossi, anche noti come IR, sono delle onde elettromagnetiche che hanno una lunghezza d’onda compresa tra 700 nm e 1 mm. La loro frequenza è inferiore a quella della luce visibile, motivo per cui non riusciamo a vederli.

Nonostante non siano visibili all’occhio umano, gli infrarossi sono capaci di penetrare in profondità nei tessuti corporei.

Quando assorbiti dalla pelle, questi raggi trasferiscono la loro energia termica ai muscoli e al tessuto adiposo sottostante, innescando una serie di benefici effetti metabolici.

Grazie a trattamenti di ultima generazione come Vaculab, le applicazioni degli infrarossi nel campo del fitness e del body shaping stanno rapidamente guadagnando terreno. Questa tecnologia non invasiva promette di aiutarti a scolpire la tua silhouette in modo naturale, in poco tempo e senza sforzo eccessivo.

Quali sono i benefici dei raggi infrarossi

  • Eliminano la cellulite: Gli infrarossi stimolano il metabolismo cellulare nelle aree trattate e migliorano il flusso sanguigno. Questo permette di fornire un migliore apporto di ossigeno ai tessuti e di eliminare la cellulite e le tossine. Inoltre, il calore favorisce la produzione di collagene e migliora l’elasticità e la texture della pelle. Il risultato è una cute più liscia e tonica senza inestetismi.
  • Riducono il grasso in eccesso: Gli infrarossi sono utili per dimagrire in quanto penetrano nella pelle e innescano un effetto termico. Questo calore migliora la circolazione sanguigna e favorisce il metabolismo, in questo modo si ha una combustione migliore delle calorie. Inoltre, il calore aiuta anche a rompere le cellule lipidiche che vengono poi eliminate grazie a un metabolismo tissutale più efficiente.
  • Migliorano la circolazione: Il calore generato dagli infrarossi penetra sotto la superficie della pelle e provoca una dilatazione dei vasi sanguigni. In questo modo, viene trasportato più sangue ai tessuti e vengono eliminate le sostanze di rifiuto. Le cellule ricevono più ossigeno e più nutrienti e i processi di guarigione sono più rapidi. L’effetto è stimolante e antinfiammatorio.
  • Eliminano le tossine: grazie all’azione vasodilatatoria, gli infrarossi aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e le tossine anche in caso di linfedema. Infatti, si ottiene un’azione drenante sulle zone trattate. Cosa significa? Che la pelle appare più tonica e compatta e che si ha un effetto linfodrenante.
  • Migliorano l’elasticità della pelle: I tessuti, grazie all’azione termica degli infrarossi, ricevono più ossigeno e più nutrienti, questo facilita la rigenerazione cellulare e contribuisce a rendere la pelle più liscia e compatta. Il risultato è una cute elastica e tonica, senza rughe né inestetismi.

 

Il protocollo di allenamento Vaculab ideato da 20TrainingLab aiuta anche ad aumentare la densità ossea e a ridurre il rischio di osteoporosi. Con l’aiuto dei nostri Personal Trainer specializzati viene impostato un percorso su misura che permette di incrementare la densità ossea. Le cellule ossee, gli osteoblasti, vengono indotti a produrre più massa ossea andando così a contrastare l’osteoporosi.

Dimagrire con i raggi infrarossi: effetti sul corpo

Il metodo 20TrainingLab sfrutta l’effetto termico dei raggi infrarossi per aumentare la temperatura e riscaldare il grasso corporeo. Il calore riesce a penetrare all’interno dei tessuti fino a 10-15 mm, in questo modo migliora la circolazione sanguigna, favorisce l’eliminazione delle tossine, incrementa il trasporto di ossigeno e promuove la perdita di peso.

Il sistema di allenamento Vaculab sfrutta due concetti:

  • Terapia del sottovuoto, la scocca in vetroresina in cui si trova il tapis roulant crea un ambiente sottovuoto. In questo modo, non c’è bisogno di correre perché anche la classica camminata risulta intensa e permette di tonificare le gambe e di favorire la circolazione sanguigna a livello degli arti inferiori.
  • Effetto Thermal, gli infrarossi riscaldano la temperatura all’interno della capsula e penetrano nella cute a livello superficiale. Questo favorisce il drenaggio dei liquidi, migliora l’aspetto degli inestetismi e aiuta a perdere i liquidi in eccesso.

L’attività fisica aerobica e l’azione termale degli infrarossi provocano un aumento della temperatura a livello cutaneo da 1°C a 4°C.

Con i nostri protocolli ottimizzati impostiamo un percorso individuale e personalizzato da svolgere direttamente nei nostri centri che permette di raggiungere gli obiettivi prefissati. I nostri Personal Trainer certificati ti seguono in ogni sessione, ti supportano e individuano il programma di allenamento più adatto per le tue esigenze specifiche.

A cosa servono gli infrarossi in estetica

Il sistema di allenamento Vaculab di 20TrainingLab segue dei protocolli specifici e può essere associato anche all’elettromiostimolazione per agire su più fronti e per ottenere un fisico tonico e privo di inestetismi.

Il programma prevede incontri di 30 minuti e valuterai insieme al nostro personale specializzato di quanti incontri hai bisogno a settimana per ottenere i risultati che desideri.

È davvero possibile eliminare la cellulite?

  • La terapia del vuoto agisce come una ventosa e innesca un’azione compressiva e aspirante che stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso. Per le 4-6 ore successive al trattamento è del tutto normale che aumenti il bisogno fisiologico di espellere liquidi attraverso la minzione.
  • Gli infrarossi scaldano la parte inferiore del corpo e stimolano il metabolismo in modo da eliminare il grasso in eccesso e da rendere la pelle più compatta, liscia ed elastica.

 

La combinazione di attività fisica aerobica, effetto termico dei raggi infrarossi e ambiente sottovuoto sono un ottimo mix per perdere peso rapidamente e per migliorare l’aspetto estetico delle gambe e dei glutei. Non c’è bisogno di seguire altri trattamenti dimagranti, nei nostri centri sono presenti dei Personal Trainer formati appositamente per seguirti passo passo in questo percorso fino al raggiungimento degli obiettivi concordati.

Quanti chili si possono perdere con Vaculab

Il sistema di allenamento Vaculab consente di bruciare fino a 1500 kcal in 30 minuti.

Dopo 5 incontri si possono già notare i primi benefici. Per migliorare la composizione corporea vengono seguiti dei protocolli specifici che permettono di ottenere risultati in sole 6 settimane.

Naturalmente, la costanza è fondamentale: la qualità dei risultati dipende dal grado di compliance del cliente. I nostri Personal Trainer sanno come motivarti e ti aiutano a mantenere il giusto approccio. Vuoi tonificare glutei, cosce, fianchi e addome? Con il metodo 20TrainingLab puoi dire addio agli inestetismi!

Vuoi iniziare un percorso di miglioramento per sentirti bene e in forma? Siamo pronti per seguirti a 360 gradi in tutto il percorso. Il sistema di allenamento è sempre impostato su misura e viene definito singolarmente in base alle tue esigenze.

Contattaci per una prima consulenza o per avere maggiori informazioni.

Cerchi un rimedio per la ritenzione idrica e per la cellulite che funzioni davvero?

20TrainingLab ha ideato un sistema di allenamento basato su protocolli ben definiti che ti aiuta a dimagrire e a ottenere un corpo più tonico.

Il nostro approccio è personalizzato, i nostri Personal Trainer valutano direttamente con te le tue esigenze in termini di tempo e di obiettivi. Questo sistema è alla portata di tutti e non richiede un grado di preparazione fisica specifico.

Ci pensiamo noi a definire un percorso su misura per te!

Man,In,Black,Suit,For,Ems,Training